INEWS 18 | L’Editoriale

da L'I.com

Immobili di Lusso… il mercato esclusivo che può trainare tutto il comparto

Ancora una volta ci troviamo ad analizzare le tendenze del Mercato Immobiliare, un Mercato che si evolve, si vivacizza o meno, cambiando ormai in lassi di tempo anche brevi, perché – mai come in questo periodo – le vicissitudini mondiali sanitarie, politiche, sociali ed economiche stanno alterando e influenzando i criteri di un Mercato Globale ai quali non può sottrarsi quello Immobiliare.

Infatti, sei mesi fa analizzavamo un mercato per alcuni aspetti frenetico, in cui si cercavano con entusiasmo immobili più grandi, con sfoghi esterni, fosse il balcone o il giardino, per effetto di un lock-down subito, dove ci si rese conto magari dei limiti di un’abitazione che si pensava “perfetta”.
Mentre oggi si cominciano ad intravedere alcuni segnali che portano i nostri clienti ad una maggiore riflessività: l’aumento dell’inflazione, le problematiche occupazionali, l’aumento del costo delle materie prime e delle forniture energetiche, l’aumento dei tassi di interesse, nonché l’incertezza di una guerra dietro le porte di casa nostra.
A dispetto di tutto questo, esiste però un mercato che non flette, anzi si incrementa e può far da traino a tutto il settore: parliamo della vendita delle Abitazioni di Pregio, degli… “Immobili di Lusso”.
Proprio quel ramo, una volta definito di “nicchia”, che oggi invece può essere il volano di un mercato immobiliare divenuto più riflessivo. Vari possono essere i fattori che stanno influenzando questo andamento positivo: potremmo ipotizzare, per esempio, la Brexit che, a causa dell’abbandono della Gran Bretagna di tante Società ha permesso il rientro in Italia di molti Manager, giovani e non, tutti alla ricerca di abitazioni di alto standing, tali da permettere di conservare uno STATUS ormai acquisito.
Oppure, proprio la volatilità di mercati paralleli, come quello Finanziario: da sempre l’instabilità delle Borse induce gli investitori a dirottare i capitali verso il Mattone, in questo caso acquistando immobili che possano attraversare crisi di settore, senza però perdere il proprio valore, come già accaduto nella lunga crisi del 2008, proprio come gli Immobili di Lusso.
Ecco allora che una certa dose d’ottimismo possiamo mantenerla: infatti, se i capitali vengono spostati con fiducia sul mattone, questo non può che creare attenzione al mercato immobiliare in generale, al di là del tipo di immobile, delle particolari zone o Città.
Così, a cascata, può interessare tutto l’ambiente e tutte le tipologie di appartamenti, ricordando che, qualsiasi acquisto, grande o piccolo che sia, in qualsiasi zona venga effettuato, sarà comunque -in quello specifico momento- il raggiungimento di un proprio traguardo.

Sarà quindi l’acquisto del proprio – e assolutamente personale – … “Immobile di Lusso”.

Orazio Puglisi (MILANO MAGENTA) | orazio.puglisi@limmobiliare.com

SFOGLIA LA RIVISTA

Vedi le altre news