INEWS 15 | Una cosa è fare il Mediatore e una cosa è essere Agente Immobiliare (Cit. mod. di L. De Crescenzo)

da L'I.com

 

In questo periodo storico per tutti molto impegnativo, difficile ed estremamente complicato, noi agenti immobiliari siamo chiamati a dare il meglio di noi stessi.

In un solo anno siamo stati messi alla prova più volte, ci siamo sentiti abbandonati dal crudele destino, ma un attimo dopo siamo tornati a sorridere ed abbiamo iniziato a guardare quelle difficoltà come opportunità da cogliere.

Nel corso del 2020 molti sono stati gli studiosi di ogni parte del Mondo e di ogni settore che si sono posti delle domande senza trovare le dovute risposte, altrettanti esperti hanno fissato degli obiettivi per uscirne ma si sono ritrovati con delle restrizioni ancora più limitanti.

Noi nel nostro semplice e minuscolo segmento di mercato, anche se potrebbe sembrare non evidente, abbiamo messo in pratica ciò che ci attendeva da decenni; abbiamo rispolverato strumenti acquistati, per dare importanza e lustro alla nostra attività, abbandonati nei cassetti delle nostre scrivanie poiché spesso giudicati limitanti per il nostro operato.

Dato che non preferisco generalizzare, parlerò solo della mia esperienza con l’auspicio che possa essere di spunto per nuove ed interessanti iniziative. Nel primo lockdown, per pura necessità, ho iniziato a conoscere bene alcuni strumenti per i quali ho investito abbastanza senza sfruttarli a pieno.

Nella metà di Marzo 2020 dopo aver cercato di comprendere a pieno il significato della parola “Smartworking”, mi sono accorto di avere con me tutti gli strumenti necessari per lavorare in qualsiasi luogo mi trovassi, grazie ad un server collegato sempre online che non vi nego adoperavo solo ed esclusivamente come hard disk.

Dopodiché, ho ricevuto la richiesta da parte di un locatore di affittare per un breve periodo uno dei suoi appartamenti di Bolzano ad un suo conoscente di Biella che per le ovvie ragioni non poteva spostarsi.

Ho deciso di contattarlo e di mostrargli l’appartamento in visita virtuale guidata, l’immobile oggetto della locazione è subito piaciuto ed ho provveduto alla redazione del contratto facendolo autenticare dal locatore con la sua firma digitale, dando la possibilità al conduttore di spostarsi dal luogo di residenza, presentando oltre all’ autocertificazione il contratto di locazione firmato digitalmente dal proprietario.

Un’altra esperienza significativa, avvenuta questa volta nel secondo Lockdown e molto ben più soddisfacente dal punto di vista economico, è stata una trattativa di compravendita tra un acquirente di Bolzano ed un proprietario venditore di Milano.

In questa occasione devo evidenziare e ringraziare innanzitutto L’immobiliare.com – il Network della famiglia Grimaldi – per avermi concesso la possibilità di avere a mia disposizione una sala virtuale dedicata per discutere privatamente con le parti di un affare che ormai sembrava compromesso negativamente, ma che grazie al confronto in tempo reale, si è concluso nel migliore dei modi.

Un ulteriore, e sicuramente non ultima, opportunità, che spero di cogliere a breve, nasce dalla possibilità di poter trasformare il classico “investimento immobiliare” in un mero strumento di “trading finanziario” grazie all’opportunità di associare tutti gli strumenti a disposizione: Smartworking, visite virtuali, firme digitali, assicurando l’operazione immobiliare del cliente che intende produrre un reddito certo con il nuovo servizio “SoloaffittiPay”, al fine di garantire al 100% l’investimento avendo a disposizione un conduttore come Solo Affitti S.p.a. con esperienza ventennale ed un importante capitale sociale, finanziario e patrimoniale.

Per anni abbiamo seguito i nostri clienti, abbiamo osservato i nostri risultati come obiettivi e la nostra concorrenza come ostacolo urlando a piena voce alle nostre associazioni di categorie sempre più silenti. Ci siamo assunti errori anche non nostri, abbiamo gioito per successi non propriamente riconosciuti, adesso è arrivato il momento di riprenderci la nostra bella fetta di mercato, osservando i futuri risultati come delle conseguenze meritate.

Offrendo ai clienti quella professionalità accompagnata da un sentore di sicurezza ed affidabilità che apparirà agli occhi di questi ultimi, come un servizio anche se complementare ma sicuramente essenziale e non più visto come un costo marginale.

“Chi ha paura degli insuccessi limita la sua attività. L’ insuccesso è semplicemente un’opportunità per iniziare di nuovo, questa volta in modo più intelligente.” cit. Henry Ford

Luigi Pepino | Agente Immobiliare
Titolare Agenzia Member L’immobiliare.com Bolzano
luigi.pepino@limmobiliare.com

INEWS15

Vedi le altre news