Il tempo dei like è finito. Anzi, non ha mai avuto senso di esistere. Le strategie social in ambito immobiliare non possono basarsi su metriche vane: devono essere orientate a obiettivi di conversione ben definiti, che siano la vendita di soluzioni o l’incremento della consapevolezza del brand.
Come qualsiasi altra strategia, anche quella destinata alle piattaforme digitali necessita di pianificazione. E ogni singolo contenuto pubblicato dovrebbe avere un suo obiettivo.
Ricorda: qualità, costanza e coerenza battono sempre la quantità.
Stimolare gli utenti ad interagire con la tua agenzia, permette di:
• ampliare il tuo pubblico;
• alimentare fi ducia ed empatia nel brand;
• creare un seguito fedele che contribuirà a far crescere la tua attività.
La presenza attiva sui social media rende umana e raggiungibile “l’entità azienda”. Il modo in cui interagisci con le persone deve abbattere le barriere che impediscono l’acquisto o la richiesta di informazioni.
Puoi continuare a pubblicare contenuti e incrociare le dita sperando che i follower aumentino e inizino a interagire con la tua realtà. Oppure, provare queste strategie per incoraggiarli e far esplodere il coinvolgimento.
#1 SFRUTTA IL POTERE DELLE DOMANDE
Il nostro cervello non può farne a meno, davanti a una domanda deve trovare una risposta.
Questo potere invisibile e sottile è già nelle tue mani, ma devi fare le domande giuste. È un modo sicuro per stimolare le persone ad alimentare una conversazione.
Qualche esempio? Eccone alcuni:
• invita le persone a esprimere la loro preferenza per uno stile abitativo;
• sfidali a un gioco per intrattenerli e chiedigli cosa preferiscono, da che parte si schierano, cosa vedono in un’immagine che hai condiviso;
• pubblica un sondaggio. Una tattica molto utile perché ti aiuta anche a capire qualcosa di più sul tuo pubblico.
Chiedi il loro parere, offrigli l’opportunità di potersi esprimere e rispondere a domande divertenti o riflessive. È una delle attività che stimola di più l’interazione.
#2 USA I VIDEO PER COINVOLGERE
I video funzionano meglio dei testi scritti e delle immagini. Questo non vuol dire che dovresti usare solo i filmati, ma che integrarli nelle tue tattiche può fare la differenza. In particolare, quelli in diretta offrono immediatezza ed empatia. L’agenzia assume un volto umano ed è lì, in quel momento, disponibile a comunicare con il suo pubblico. Le persone sentono di poter dialogare ed è più facile che lascino dei commenti.
Esistono diverse tipologie di video, ognuna adatta a raggiungere obiettivi specifi ci. Dovrai testare, analizzare i risultati e aggiustare il tiro: sono questi gli step fondamentali chepermettono di creare il contenuto perfetto.
#3 CONDIVIDI CASI STUDIO E TESTIMONIANZE
Casi studio e recensioni autentiche attirano l’attenzione e convincono. Proiettano il tuo pubblico in un futuro in cui le loro necessità sono fi nalmente soddisfatte.
Le persone sono propense a fi darsi delle persone, prima che delle agenzie. Quindi, nessun contenuto saprà mai coinvolgere e convincere come l’esperienza di un cliente soddisfatto. Le strategie di social media marketing hanno un potenziale enorme. Ma devi pianificarle con attenzione, se vuoi che il coinvolgimento con il tuo pubblico aumenti. Non avere fretta, esse hanno un ritorno sull’investimento nel lungo periodo. Questo tuttavia non toglie che siano cruciali per l’interazione coi tuoi potenziali clienti.
Il principio alla base è la comprensione del pubblico. Dovrai essere un po’ psicologo, mentre analizzi i dati, per comprendere i tuoi clienti ideali. Dunque, prima inizi e prima sarai in grado di capire qual è il linguaggio da usare, i contenuti con cui preferiscono interagire e quali necessità vogliano soddisfare. Quando avrai alimentato il coinvolgimento del tuo pubblico, il passo successivo sarà sfruttarlo per trasformarlo in conversioni.
Fai le domande giuste, alimenta la curiosità, offri incentivi imperdibili, consegna contenuti utili e rilevanti: inizia adesso ad alimentare le leva del coinvolgimento e a creare relazioni solide con il tuo pubblico.
dott. Simone Puliafito | Taeda Communication | simone@taeda.com | www.taeda.com