INEWS 15 | CASAVO, la startup Proptech immobiliare

da L'I.com

Vogliamo cambiare il modo in cui le persone vendono, comprano e vivono casa in Europa

Casavo è una startup PropTech che opera nel settore immobiliare con un modello di business innovativo e unico: una piattaforma tecnologica (Instant Buyer) che presenta offerte dirette per l’acquisto di immobili e, dopo un intervento di valorizzazione, trova gli acquirenti finali.

Fondata a Milano nel 2017 da Giorgio Tinacci, Casavo ha la missione di cambiare il modo in cui le persone vendono, comprano e vivono casa in Europa. L’azienda ha effettuato più di 1.300 transazioni immobiliari ad oggi per un valore di oltre €340 milioni. Con un team di oltre 200 persone, Casavo opera attualmente a Milano, Roma, Torino, Firenze Bologna, Verona e Madrid. Il servizio di Instant Buying rappresenta il core business, oltre a questo Casavo sta espandendo la sua offerta di prodotto tecnologico per soddisfare tutte le esigenze di venditori, acquirenti ed agenti immobiliari.

IL MODELLO DI BUSINESS

Il mercato immobiliare italiano è tra i più complessi d’Europa: basti pensare che il tempo medio per concludere una vendita è di oltre 6 mesi. Casavo cambia radicalmente le logiche del settore: acquista direttamente l’immobile e garantisce al cliente la vendita entro 30 giorni (o nei tempi più in linea con le sue esigenze). Il cliente riceve subito una prima valutazione; se l’accordo tra le parti ha esito positivo, nel giro di massimo due visite la transazione giunge a conclusione. Se il venditore preferisce non ricevere una visita fisica, Casavo procede con una proposta di acquisto basata su una visita virtuale realizzata tramite l’app Casavo Visite. Velocità certezza dei prezzi, liquidità immediata: questi sono i vantaggi principali a beneficio di tutti i clienti. Casavo sta rapidamente evolvendo verso un modello di marketplace completo, che opera come un centro di servizi unico, sia per i consumatori che per i professionisti del settore immobiliare.

LA TECNOLOGIA DIGITALE RIDISEGNA I CONFINI DELL’IMMOBILIARE

Sfruttando i big data e le tecnologie digitali, Casavo propone una logica di mercato alternativa rispetto a quella tradizionale. Il risultato di questa innovazione si traduce in valutazioni rapide degli immobili e procedure di acquisto semplici. La trasparenza del modello di business di Casavo offre vantaggi inediti ai clienti: possono vendere o acquistare casa quando vogliono e in maniera semplice, avendo piena visibilità su ogni fase del processo.

UN PARTNER DI VALORE ANCHE PER GLI AGENTI IMMOBILIARI

L’offerta tecnologica di Casavo rappresenta un’opportunità anche per gli agenti immobiliari che vogliano approcciarsi al mondo digitale. Proprio con l’obiettivo di semplificare le loro attività quotidiane, Casavo ha creato Doris, una piattaforma tecnologica dedicata alle agenzie immobiliari. Grazie a questo strumento i professionisti del settore possono pubblicare gratuitamente i propri annunci sul sito di Casavo e raggiungere ogni mese migliaia di potenziali acquirenti, tra cui l’azienda stessa: all’agente basta sottoporre il proprio immobile per ricevere un’offerta da Casavo in pochi giorni. L’offerta si è arricchita inoltre con l’acquisizione di Realisti.co, il più importante servizio in Italia per la creazione di tour virtuali di alta qualità, consolidando ulteriormente l’offerta tecnologica nei confronti degli operatori del settore.

LA RISTRUTTURAZIONE DEGLI IMMOBILI GUIDA LA CRESCITA

Tutti gli immobili acquisiti da Casavo vengono ristrutturati prima di essere rimessi sul mercato. Questi interventi non solo aumentano il valore delle case e stimolano la riqualificazione delle città, ma portano anche grandi benefici a chi acquista, oltre a generare nuove opportunità di lavoro e sviluppo per l’intero settore immobiliare.

VICTOR RANIERI | Italy Country Manager | www.casavo.it

INEWS15

Vedi le altre news