> In 10 anni gli italiani hanno più che raddoppiato il numero di acquisti di case all’estero, arrivando ad acquistare nel 2016 oltre le 45.000 unità con 6,4 miliardi di euro investiti.
Per portare una consulenza professionale alle esigenze della clientela italiana, ho stretto negli ultimi anni delle solide collaborazioni con importanti operatori internazionali. Per il mercato immobiliare in U.K., Florida e varie località U.S.A. collaboro da diversi anni con OPISAS Ltd – società inglese con sede a Londra e con filiali in Italia, Stati Uniti e Brasile. Per il mercato della Spagna – Costa del Sol, in particolare Marbella, collaboro con EDomo International – società con sede in Marbella città. Per quanto riguarda il mercato della Francia – Costa Azzurra – mi avvalgo della collaborazione di altri importanti operatori locali.
Per capire se investire nel mercato immobiliare estero comprando una casa conviene, dobbiamo pensare che fare investimenti sugli immobili fuori dall’Italia oggi è diventato un bisogno più che una moda. Per fare un buon affare, bisogna però fare attenzione a come e dove si fà questo investimento.
Fra i motivi principali che portano ad investire sul mattone estero sono l’incertezza della politica italiana, la sfiducia ( nonostante qualche timido rialzo) nelle prospettive dell’economia nazionale e l’andamento del mercato immobiliare nettamente inferiore rispetto ai mercati esteri.
Gli italiani preferiscono avere maggiore redditività dal loro portafoglio immobiliare in contesti dove esista più certezza del diritto ed azioni per ottenerlo che siano più veloci che in Italia.
DOVE COMPRANO PRINCIPALMENTE GLI ITALIANI ALL’ESTERO
La Spagna è la nazione più ricercata rappresentando il 28% delle compravendite degli italiani all’estero. La Francia nel 2016 ha attirato l’8% degli acquisti totali effettuati dagli italiani all’estero (con la Costa Azzurra facente parte del leone). La Germania col 5% degli investimenti complessivi (con Berlino prima scelta). Stati Uniti con mete principali Florida (Miami, Fort Lauderdale, Orlando e Tampa) e New York. E’ aumentato molto l’interesse per il Portogallo, soprattutto dai pensionati, grazie alla possibilità di non pagare l’imposta sui redditi per dieci anni per i nuovi residenti non abituali. Moltissimi scelgono come destinazione l’Algarve, per il clima, nel sud del Paese.
L’ investimento medio è di circa 150.000 euro, permettendo di acquistare immobili con target medio e medio/alto (ad esclusione di Londra , Parigi e New York a queste cifre inavvicinabili).
ESEMPIO DI INVESTIMENTO IN SPAGNA:
Con il crollo dei prezzi di oltre il 45% fa si che i margini di rivalutazione siano ancora ampi. L’Andalusia con la temperatura media di 20° e gli oltre 50 campi da golf, permette una messa a reddito degli immobili praticamente tutto l’anno.
Residence Valle Romano Golf Resort
Location privilegiata, edificata all’interno di una superficie di 122 ettari, in cui gli edifici condividono lo spazio con un campo da golf straordinario di 18 buche, praticabile praticamente tutto l’anno, grazie al meraviglioso clima che esiste in Costa del Sol. Nel Resort sono disponibili appartamenti da diversi tipologie (2,3 e 4 camere letto e due bagni) con ampi terrazzi con vista sul golf, sul mare e le montagne, da 110.000 euro (2 camere letto e 2 bagni) . Rendimenti tra l’8 e il 10 % .
ESEMPIO DI INVESTIMENTO IN COSTA AZZURRA:
Il mercato Immobiliare nel 2016 ha visto un aumento delle transazioni del 20% rispetto al 2015 (considerato da tutti gli operatori del settore, come un anno particolarmente “nero”). Il tempo medio per concludere la vendita si sono ridotti.
Il mercato delle locazioni in aumento, vede la Costa Azzurra (Nizza, Cannes e Mentone le più richieste) dietro solo alla capitale di Francia, Parigi.
Cannes
Nel cuore di Cannes La Bocca a 2 Km dal palazzo del festival, in una residenza immersa in un giardino esotico, fronte mare, a 50 Mt dalla spiaggia proponiamo una buona occasione d’investimento immobiliare. Trilocali piano alto di 35 mq più balcone ristrutturato con vista mare da 145.000 euro. Rendimento oltre il 6% annuo.
ESEMPIO DI INVESTIMENTO IN U.S.A (FLORIDA, ORLANDO)
In un momento dove la valutazione dell’euro sul dollaro da all’Europa un grande margine di guadagno immediato (1 euro = 1,180 dollari al 6-12-2017 ) , le possibilità di fare buoni acquisti con ottime rese sono molte e in parecchie location.
Il diritto e la proprietà negli U.S.A sono sacre e inviolabili. Le locazioni sono un ottimo investimento in quanto qual’ora vi sia la morosità si rientra in possesso del proprio appartamento in tempi (confrontandoli con l’Italia) brevi. Inoltre le prospettive dell’economia USA (poca disoccupazione e forte crescita del P.I.L ) hanno creato condizioni estremamente favorevoli per investire con ottimi rendimenti nel settore immobiliare.
Orlando
Orlando è l’indiscussa capitale mondiale dei parchi di divertimento. Inoltre ospita uno dei centri congressi più grandi degli Stati Uniti. Paradiso dei golfisti con 70 campi da gioco. Appartamento bilocale di circa 70 mq, situato al 2° piano con cucina attrezzata e balcone coperto. Aria condizionata, piscina condominiale, area fitness e giardino. Richiesta $. 115.000 (al cambio del 6-12 euro 97.500). Rendita Garantita per 3 anni dell’8,9 %.
CONSULENZA IN LOCO GARANTITA
Sul portale del Network L’immobiliare.com dedicato al lusso estero vacanze www.luxury.limmobiliare.com si potranno trovare ulteriori immobili nelle medesime location, prettamente mirati all’uso di seconda casa, dall’appartamento alla villa.
Vorrei infine sottolineare che i clienti italiani che desiderano acquistare un immobile all’estero attraverso la nostra struttura, saranno seguiti in loco da collaboratori altamente qualificati, che li seguiranno in tutte le fasi della transazione e che parlano correttamente l’italiano. Gli stessi vi potranno fornire consigli su come gestire sia finanziariamente che fiscalmente le proprietà acquisite.
Andrea Boschini | www.immobiliallestero.it | andrea.boschini@limmobiliare.com