> AgentPricing, è un innovativo strumento online che permette agli Agenti Immobiliari di realizzare, in meno di 2 minuti, una sorprendente analisi di mercato e comparativa di un immobile.
L’immobiliare.com a sottoscritto un accordo con AgentPricing nell’ottica di mettere a disposizione delle Agenzie Immobiliari appartenenti al Network, servizi innovativi che possano valorizzare sempre di più l’attività dell’agente immobiliare.
Infatti, presso le agenzie L’IMMOBILIARE.COM aderenti l’iniziativa, è possibile trovare il servizio AgentPricing che permette di formulare valutazioni omogenee che attingono da diverse fonti i dati di confronto per la migliore valutazione possibile.
Per capire meglio come funziona questo servizio abbiamo intervistato Patrick Albertengo, Amministratore Delegato di AgentPrincing – Reopla s.r.l.

Agentpricing

Sig. Albertengo, lei è laureato in Economia e Commercio Internazionale, quando è nato l’interesse da parte sua al mercato immobiliare?
La mia passione per il mercato immobiliare e nata fin dai tempi delle scuole superiori, quando il mio interesse era rivolto al mondo delle costruzioni tanto da portarmi a scegliere come percorso liceale quello per la qualifica di Geometra.
In seguito, durante il breve periodo di studi alla facoltà di economia e l’avvio di una società dedicata alla mobilità sostenibile con i miei due fratelli, ho intrapreso l’attività di Agente Immobiliare, prima in Italia e successivamente per qualche mese negli stati uniti, il quale mi ha portato ad oggi dove dedico le mie ore lavorative (e non) interamente alla realizzazione di strumenti a supporto di questo stupendo mercato.
Come è cambiata la sua visione del mercato immobiliare al rientro dal suo viaggio –studio negli Stati Uniti?
Bé, non fatico ad ammettere che il rientro dalla realtà statunitense a quella Italiana in ambito immobiliare è stato alquanto traumatico. Infatti a Miami, dove appunto sono stato per diversi mesi, mi ero abituato a vivere in un contesto lavorativo dove gli immobili vengono venduti mediamente, grazie alla collaborazione ed alle reti MLS, in meno di 25 giorni e dove l’agente immobiliare nel dettaglio, è visto al pari di avvocati e notai, quelle che invece qua in Italia sono da noi ancora considerate “professioni più nobili”.
Detto ciò, negli ultimi due anni trovo che molte cose si stanno muovendo e, anche se il cambiamento vero e proprio non è ancora avvenuto, ritengo che si stia delineando sempre più un processo di selezione che porterà ad un miglioramento sostanziale negli anni a venire.
Nel 2015 nasce Reopla, società specializzata nella realizzazione di soluzioni informatiche dedicate al mercato del Real estate. Quale è stato sin dall’inizio il focus di questa nuova attività?
Il focus iniziale con il quale la società Reopla ha preso vita era quello di fornire, attraverso la tecnologia, nuovi strumenti in grado di aiutare e supportare i professionisti di questo settore semplicemente a far meglio il proprio lavoro ed essere più competitivi in un mercato in rapida evoluzione.
Nel 2015 la strada corretta eravamo convinti fosse l’MLS, con il quale ci siamo tolti molte soddisfazioni (21 reti locali create e circa 600 Agenzie collegate) ed anche qualche grande scottatura.
Non nascondo di essere oggi allo stesso tempo “innamorato della collaborazione” nonché lievemente disilluso sulle possibilità di vederne a breve una reale applicazione. Ma chissà… staremo a vedere.
Come è arrivato a pensare ad un prodotto innovativo come AgentPricing e qual è secondo lei il punto di forza di questo strumento per un Agente Immobiliare?
Agentpricing.com è nato come tutti i prodotti da un esigenza reale di mercato. Infatti, proprio grazie all’evoluzione delle nostre reti di collaborazione, abbiamo notato come molte agenzie che lavoravano con noi dimostrassero difficoltà nell’acquisire molti immobili in esclusiva e sopratutto al corretto valore di mercato.
Al contempo, la nostra società aveva sviluppato un software di raccolta dati per un fondo immobiliare e, quando tale fondo ha deciso di interrompere la sua operatività, e sembrato lampante come quando da noi creato potesse in effetti essere di grande supporto proprio agli Agenti Immobiliari.
Questa però è solo la creazione. Infatti l’Agentpricing che vedete oggi è solo per l’1% frutto di tale intuizione in quanto il resto è stato fatto grazie al supporto ed i feedback dei tantissimi agenti che lo hanno adottato fin da subito.
Come sarà composto quindi il documento personalizzato che produrrà l’Agente Immobiliare per il proprio cliente venditore?
Il report che Agentpricing.com realizza in qualche secondo è composto da una iniziale analisi del mercato di zona, grazie al quale l’agente immobiliare ha modo di mostrare in maniera chiara e lineare al proprio cliente la conformazione degli immobili in vendita nella sua zona e individuare i punti di unicità o meno del suo appartamento quali ad esempio l’ascensore, lo stato di manutenzione etc etc.

Dopodiché troviamo un analisi dei concorrenti con il quale il professionista ha modo di evidenziare nuovamente il numero di concorrenti con una vista su mappa, e visualizzare i 3-6 Immobili più simili sul mercato, che quindi un potenziale acquirente potrebbe scegliere al posto di quello del venditore.

Il report prosegue poi con un analisi dei valori OMI, un analisi di immobili venduti di recenti in zona (Abbiamo ormai mappato più di 20.000 compravendite in tutta Italia) ed un semplice grafico che in una sola occhiata permette di comprendere se il prezzo scelto risulta corretto o fuori mercato.

Non dimentichiamo lo spazio finale con le considerazione del professionista.

Patrick Albertengo

Patrick Albertengo | Amministratore Delegato di AgentPrincing – Reopla s.r.l. | p.albertengo@reopla.it

 

Vedi le altre news