“Mettersi insieme è un inizio,
rimanere insieme è un progresso,
lavorare insieme un successo.”
Henry Ford
La crisi del 2008, l’inizio di quella crisi mai finita, non fu solo economica (quello fu solo l’antipasto) ma il culmine di una crisi di valori, punti fermi, certezze di vario tipo che toccarono ognuno di noi, le nostre famiglie, le nostre attività nel mondo reale.
Personalmente, tra le tante conseguenze, vidi i primi evidenti sintomi del crollo del “sistema franchising” nel mondo immobiliare dopo che per anni, forse decenni, si prediligeva la “quantità” alla “qualità”.
Ecco perché, quando condivisi con altri queste che al tempo erano solo riflessioni (ma da quel mondo me ne stavo andando, sbattendo la porta) con una persona della Famiglia Grimaldi che quel sistema aveva inventato, ma fondandolo su sani e forti radici, ci trovammo sostanzialmente d’accordo; il mercato era cambiato, il “sistema” era cambiato assieme al lavoro, serviva una nuova visione del mettersi assieme. Questo fu l’inizio del Networking immobiliare e di un piccolo gruppo di professionisti che volevano collaborare in modo diverso.
Ma poi, per citare Henry Ford, serve il progresso dello stare assieme che sembra la parte meno difficile, ma non è così; bisogna consolidare i rapporti, rafforzare le radici, fare in modo che qualche nuovo frutto nasca sull’albero ed anche questo è stato un passo compiuto.
Ora, che la crisi non è passata ma si vede nel settore qualche spiraglio di luce, bisogna “lavorare insieme”, oliando i meccanismi, conoscendosi, operando fianco a fianco ed è l’ultimo passo per far sì che questo sistema di avvicinare Professionisti di qualità del settore immobiliare divenga un’arma, possibilmente vincente, per combattere questo momento economico avverso e per crearsi reciprocamente delle opportunità.
Anche perché, se aspettiamo che “il sistema politico” provi a mettere mano al comparto edilizio ed immobiliare per farne un volano dell’economia…..stiamo freschi.
Mettiamoci insieme e proviamoci noi, con un nuovo inizio.