MUTUI, IN CRESCITA LA DOMANDA DA PARTE DELLE FAMIGLIE ITALIANE, AD AGOSTO SI REGISTRA +4,1%
Come riportato sull’articolo di monitorimmobiliare.it del 5 settembre 2013, torna a salire la richiesta di mutui da parte delle famiglie italiane.
Dopo due anni e mezzo di crisi profonda, già a luglio si erano registrati i primi segnali positivi ma ad agosto – secondo l’analisi di Crif – l’incremento è stato del 4,1% annuo.
L’importo medio richiesto, pari a 126.167 euro, è in sostanziale stabilità rispetto ai dati rilevati nei sette mesi precedenti.
Per quanto riguarda la durata dei mutui richiesti, invece, gli italiani continuano a preferire la fascia 25-30 anni, leggermente in calo di due punti percentuali rispetto al corrispondente periodo del 2012.
L’età della maggior parte dei richiedenti è compresa tra i 35 e i 44 anni, seguita da quella tra i 25 e i 34 anni.
Secondo Simone Capecchi, direttore Sales & Marketing di Crif, i motivi per tornare a sperare ci sono: “La contrazione nei volumi di richieste rimane ancora molto pesante se confrontata con il dato registrato nei primi otto mesi degli anni scorsi ma la dinamica negativa si sta progressivamente attenuando, lasciando intravvedere qualche timido segnale di ripresa”.
In particolar modo, il dato di luglio e agosto, dà adito all’ottimismo, “nel primo semestre del 2013 la domanda si era confermata essere decisamente debole e selettiva, scontando la perdurante fragilità del quadro congiunturale”.
Fonte: monitorimmobiliare.it del 5 settembre 2013