Si è parlato nei giorni scorsi di un testo del disegno di legge per regolare un segmento come quello del leasing abitativo che è stato presentato nel corso di un incontro presso il Senato.
Il provvedimento, che è stato sottoscritto da oltre trenta senatori di Pd e maggioranza, tratta una serie di interventi che riguardano il mercato edilizio e abitativo.
L’obiettivo è far ripartire le compravendite residenziali dopo una parabola discendente iniziata nel 2010.
Allo stesso tempo si vuole dare maggiore importanza ad uno strumento, di nicchia e prevalentemente ad uso aziandale, come quello del leasin; questa potrebbe essere una via alternativa al classico mutuo ipotecario.
In tale occazione erano presentti all’incontro in Senato Assilea (Associazione Italiana Leasing), Abi (Associazione bancaria italian), Ance (Associazione nazionale costruttori edili) e Rete Imprese Italia.
Il Direttore generale di Assilea spiega come questa proposta legislativa contiene una serie di deduzioni fiscali finalizzate a favorire l’utilizzo dello strumento del leasing per l’acquisto dell’abitazione principale da parte di giovani.
Infatti i giovani di età inferiore a 35 anni potranno usufruire, con un reddito complessivo non superiore a 55mila euro, di una detrazione pari al 19% delle spese sostenute per i canoni, i relativi oneri accessori, derivanti da contratti di locazione finanziaria su unità immobiliare per un importo non superiore a 15mila euro annui.
Per agevolare inoltre l’opzione finale di acquisto dell’immobile, è stata inserita anche una detrazione del 19% relativa al costo di acquisto del bene per un importo non superiore a 20mila euro.
E’ inoltre previsto che tali agevolazioni si applichino in misura ridotta del 50% nei confronti di soggetti con età uguale o superiore a 35 anni purché non siano proprietari di abitazione principale ed abbiano un reddito complessivo non superiore a 55mila euro all’atto della stipula del contratto di acquisto della casa.
Sono allo studio anche agevolazioni ai fini delle imposte d’atto a favore dei soggetti utilizzatori dove si prevede che nelle cessioni di immobili effettuate nei confronti della società di leasing, le imposte di registro, ipotecaria e catastale siano dovute in misura fissa.