Abbiamo il piacere di ospitare in questo numero un’intervista di Carlo Giordano, amministratore delegato del primo portale immobiliare italiano IMMOBILIARE.IT, con il quale abbiamo dato uno sguardo da un punto di osservazione privilegiato, al presente ed al futuro dei Portali Immobiliari.
L’associazione degli agenti immobiliari della California “CAR” ha concluso il suo convegno annuale con una valutazione di sintesi su ciò che il mondo online può fare per l’agente immobiliare: “L’uso di internet non solo rende più veloce la compra-vendita della casa, ma anche aumenta il livello di soddisfazione del compratore con l’agente proponente”. A supporto riportano infatti che “l’89% dei compratori dall’on-line userebbe nuovamente la stessa Agenzia verso il 71% che ha utilizzato canali tradizionali”.
Cosa ne pensa di questi risultati?
Questa considerazione comporta che l’on-line ha un ruolo potenziale molto più ampio che non esser semplice vetrina per le proprie proposte immobiliari. Infatti oggi l’opportunità non è solo più esser presenti in portali web, ormai data per dovuta e scontata, ma saperne trarre nuovi aspetti che consentano di aumentare il legame con la propria clientela.
Qual è stato il primo passo fatto dalle agenzie immobiliari per dare maggior visibilità ai propri annunci online?
Sicuramente il primo passo è stata la creazione di una vetrina elettronica dei propri annunci, allargando così la visibilità dei cartelli affissi sugli stabili oppure posti nella vetrina su strada. Parliamo quindi di estensione nel virtuale della propria agenzia reale. Esattamente come un’agenzia fisica è ben di più di una semplice vetrina, così lo possono essere i portali immobiliari.
Quali sono i punti di forza oggi dei portali immobiliari rispetto ai siti web delle singole agenzie immobiliari?
Prima di tutto partirei con il concetto di “punto di raccolta delle richieste”. I portali infatti “ascoltano e registrano” i potenziali clienti che navigano
nelle loro pagine, proprio come un agente immobiliare ascolta chi entra nella sua agenzia. L’utente che cerca casa potrebbe porre domande specifiche sugli immobili messi in vetrina. Questo è il tema più semplice, ma anche più importante, qui l’interesse del cliente è già dichiarato. L’importante diventa “in quale via mettere la vetrina” ovvero assicurarsi che il portale sia “trafficato” e “in quale modo accogliere il cliente” ovvero saper rispondere in modo efficace e professionale al cliente.
E se l’utente effettua delle ricerche generiche per un immobile ancora da identificare?
I portali oggi registrano il desiderio ovvero le ricerche dei propri visitatori creando grandi banche dati. Questo permette di “presentare” immediatamente un nuovo immobile a tutte le persone che ne sono interessate. Diventa così importante costruire subito una buona scheda annuncio (completa di foto e dettagli dell’immobile), proprio perché nell’istante della prima messa on-line è dove lui viene inviato a tutti i potenziali compratori. E’ come evitare di mettere nella propria vetrina un cartello con solo informazioni parziali nel momento che la via ha il maggior traffico. Anche in questo caso il portale, per
esser utile, deve saper fare bene il lavoro che un buon agente immobiliare fa da sempre: fare una analisi chiara del bisogno del cliente in modo da saperlo profilare.
E’ importante rispondere ai commenti dei clienti lasciati per un determinato immobile?
Certo rispondere all’interesse su un annuncio è importante, ma ancor di più è recepire il parere del cliente sull’immobile. I portali di eccellenza nel mondo hanno attivato un sistema per cui raccolgono l’interesse o il mancato gradimento sulle proposte immobiliari. Il sistema usato è di offrire al cliente la possibilità di “salvare” o “nascondere” l’annuncio durante le sue ricerche. Il dato viene poi aggregato e presentato solo nell’area riservata dell’agenzia. La lettura di questo indicatore offre una chiara evidenza dell’interesse intorno alla proposta immobiliare, dato che può e deve poi anche esser condiviso
con il proprietario dell’immobile. Esattamente come si fa negli incontri periodici con la proprietà dopo una serie di visite.
Quanto è importate per un’agenzia immobiliare poter comunicare la propria professionalità anche sui portali immobiliari?
Un’agenzia immobiliare, sui portali, non fà solo pubblicità degli immobili, ma comunica anche la propria professionalità; infatti il portale immobiliare va visto da un’agenzia immobiliare anche come uno spazio di comunicazione dei propri servizi. I portali immobiliari, dato il loro successo sulle persone che cercano o desiderano vendere la loro casa, sono oggi un canale di comunicazione che non solo non può esser trascurato, ma anzi deve esser utilizzato
sempre meglio e di più. Diventa così importante “qualificare” l’inserzione anche dei contenuti a supporto ovvero dei servizi offerti. Esistono all’interno del portale attributi come “Immobile Garantito” che raccontano, qualificandolo, il valore offerto dall’agente immobiliare in modo da superare un pregiudizio di solo “costo aggiuntivo”.
Leggi l’intervista integrale sulla rivista a questo LINK