In questo numero di iNews abbiamo voluto fare il focus sul tema “nuove tecnologie” ed in particolar modo su quelle applicate al settore immobiliare. Per farlo, abbiamo incontrato uno dei massimi esperti del settore, Angelo Semerano.

 

 

> Sig. Semerano ci parli un pò di lei
Innanzitutto, visto che si parla di nuove tecnologie, passiamo direttamente al tu al fine di essere …  più social 🙂

> Perfetto Angelo, allora parlaci un pò di te, di come è nata la tua passione per le nuove tecnologie e di come sei entrato in contatto con il settore immobiliare
Beh, che dire, sono un neo quarantenne che da anni, fin da bambino, ha la passione per l’informatica e le nuove tecnologie. Tanti anni fa sono riuscito a trasformare questa passione in lavoro e oggi ritengo di essere una delle persone più felici al mondo, perché posso passare giornate (e notti) intere a fare quello che mi piace, ovvero lavorare nel settore informatico.
Nel 2003 avevo già una piccola web agency ed un nostro cliente, cui avevamo realizzato un sito web per la sua agenzia immobiliare, ci commissionò un progetto per la realizzazione di un Software Gestionale per poter riorganizzare le sue due agenzie.
All’epoca realizzare un software di questo tipo, ovvero un gestionale per agenzia immobiliare, non era semplice magari come oggi, pertanto quel progetto avrebbe previsto un ingente budget.
Il preventivo ovviamente non andò in porto, ma la volontà di realizzare comunque qualcosa in quel settore fu tale che mi spinse a proporre al cliente di fargli pagare solo un canone annuale di manutenzione se mi avesse permesso di mantenere la titolarità del progetto e la possibilità di rivenderlo a terzi. E così nel 2003 vide la luce la prima versione di Gestim, che ancora non girava completamente su piattaforma web a causa dei limiti tecnici dell’epoca.

> Come siete arrivati quindi a diffondere l’utilizzo di GESTIM in tutta Italia e quante Agenzie Immobiliari lo utilizzano oggi?
Dal 2004 al 2006 abbiamo promosso Gestim solo in Abruzzo (dove ha sede la nostra Azienda) e nelle vicine Marche. Poi, nel 2007, visti i feedback positivi dell’utenza di zona e l’affidabilità del prodotto, abbiamo deciso di fare il grande passo e promuovere Gestim in tutta Italia.
Oggi, nel giro di circa 10 anni, abbiamo oltre 1.300 agenzie immobiliari che quotidianamente utilizzano il nostro software tra cui appunto anche  L’IMMOBILIARE.COM che ha subito creduto in noi.

> Parlaci meglio di Gestim e dei progetti per il futuro
Parlar bene di Gestim è come parlar bene di un figlio. Il papà ne conosce tutti i pregi e tutti i difetti. Di norma si enfatizzano i primi e si cerca di nascondere i secondi.
Diciamo comunque che il Gestim di oggi  (ormai giunto alla versione 7) non ha nulla a che vedere con quello del 2004 ed è completamente diverso rispetto a quello che si avrà a disposizione tra qualche anno.
Quando si sviluppa software l’innovazione è routine. Sviluppiamo oggi quello che possiamo, pensando già alle funzioni di domani. In casa Gestim si cerca sempre di migliorare ed implementare le funzioni sulla base dei feedback dell’utenza.

> Gestim è sicuramente il core business aziendale, ma di quali altri progetti vi occupate?
La nostra realtà è rivolta al 99% verso il mercato del Real Estate ed oltre a sviluppare Gestim, essendo nati come Web Agency nel 2001, ci occupiamo di tutto quello che è internet e nuove tecnologie, quindi siti web, portali, applicazioni per dispositivi mobili, ecc.

> Se si parla di immobiliare, internet e nuove tecnologie, si parla anche di MLS. La vostra piattaforma MLS wexRE in cosa si differenzia dalle altre?
L’MLS è sempre stato un componente essenziale di Gestim, sin dalla sua nascita, in quanto serviva per far comunicare e condividere due (o più) agenzie immobiliari. Ecco perché Gestim è oggi il gestionale che è stato scelto da numerosi Network e Franchising Immobiliari Italiani.
Per quanto riguarda wexRE, innanzitutto possiamo dire che non è una piattaforma MLS, o meglio, volendo essere più precisi, non è solo una piattaforma MLS.

> Non riusciamo a seguirti. Ma è o non è un MLS?
Questo è il bello. wexRE contemporaneamente è qualcosa, non è niente, ma può essere tutto.
Il progetto wexRE è nato da una mia idea di qualche anno fa. Volevo creare un sistema di interscambio dati tra sistemi diversi. In pratica wexRE nasceva dall’esigenza di far comunicare diversi Gestim tra loro, in quanto ogni installazione di ogni nostro cliente è (per motivi di sicurezza e di scalabilità) blindata in un proprio ambiente. Pertanto agenzie appartenenti a network diversi o singole agenzie, seppur utilizzando tutte Gestim, non potevano collaborare tra loro.
Con wexRE non solo abbiamo abbattuto questa barriera, ma siamo andati oltre creando un sistema globale di interfacciamento e trasferimento dati in tempo reale tra piattaforme gestionali diverse.
Abbiamo quindi coinvolto nel progetto gli altri due principali produttori di Software Gestionale per agenzie immobiliari in Italia, ovvero la SSD srl (che produce Agim) e la Basicsoft srl (che produce AgestaNET).
Altri gestionali ci hanno già contattato e stiamo valutando con chi interfacciarci. Ad oggi abbiamo già siglato un accordo con Miogest di Revofactory srl e stiamo implementando e testando le API di wexRE con altri software di cui non posso fare il nome perché non hanno ancora sottoscritto l’accordo con il consorzio wexRE.

> Esiste quindi un consorzio wexRE? A che scopo?
Il consorzio wexRE è stato costituito con lo scopo di creare un organo di garanzia nei confronti dei diritti degli agenti immobiliari e dei sistemi che utilizzeranno la tecnologia wexRE.
Prima di tutto per garantire che non venga chiesto alcun costo extra per usare wexRE mediante i software collegati, in quanto wexRE è un sistema libero e gratuito per tutti e tale deve rimanere.
Inoltre abbiamo deciso di costituire un consorzio anche per sviluppare ulteriori progetti, sempre utili per la categoria immobiliare e detenuti da più soggetti, onde evitare spiacevoli atteggiamenti di monopolio che poi si sono sempre trasformati in esborsi continui per la categoria.
E’ un progetto a lungo/lunghissimo termine, in quanto reso a titolo gratuito e solo per passione per il nostro lavoro e come ringraziamento per chi, acquistando i nostri prodotti, da anni ci supporta.

> Quali saranno i prossimi sviluppi di Gestim?  E quali quelli di wexRE?
È tutto ovviamente top secret. Vi posso solo dire che entrambi i progetti, nella mia testa, sono completi al 10% e che il bello deve ancora arrivare.

> Ed in termini di nuove tecnologie? Cosa ci dobbiamo aspettare in futuro?
All’orizzonte ci sono tante innovazioni. Molte di esse difficilmente vedranno applicazione nel settore del Real Estate, ma è innegabile che il mondo sia tutto orientato verso il Social Networking e la condivisione delle informazioni; l’interscambio dei dati è fondamentale.
Nell’arco dei prossimi 10 anni, i ventenni di oggi diventeranno potenziali clienti interessati all’acquisto della prima casa o alla locazione. Per loro la tecnologia è del tutto naturale. Precludere possibilità tecnologiche di reperimento delle informazioni ed accesso alle stesse anche in modo condiviso e da più dispositivi/piattaforme va contro la loro stessa natura e scuola di pensiero.
Il problema è che oggi le Agenzie Immobiliari, seppur dotate di molti strumenti e conoscenze, non sempre riescono ad imbastire un processo di condivisione tecnologica del dato.
Il mio auspicio è che presto si possa rendere questi processi trasparenti sia agli operatori, sia al cliente finale, mediante apposite tecnologie e sistemi di comunicazione integrati in piattaforme diverse.

Angelo Semerano è CEO di Gestim e Founder del Progetto wexRE | info@gestim.it

Vedi le altre news