SAlvatore Coddetta

Salvatore Coddetta

Formatore e Coach Immobiliare, trainer CRS | info@salvatorecoddetta.it

La figura del Property Finder arriva anche in Italia
> Ormai da oltre quindici anni opero nel settore della formazione immobiliare, della consulenza e del coaching agli agenti, e sono responsabile di progetti di formazione per il miglioramento organizzativo delle agenzie e lo sviluppo professionale degli agenti. In questi anni ho progettato e gestito come relatore corsi, conferenze e seminari, per un totale di migliaia di partecipanti e centinaia di ore d’aula. Nell’arco della mia carriera, ho curato la formazione dei più importanti istituti bancari, gruppi immobiliari in franchising, agenzie immobiliari indipendenti e delle principali associazioni di categoria nel settore immobiliare, aiutando gli agenti immobiliari italiani a creare, mantenere e sviluppare il loro business.

Il settore immobiliare negli ultimi anni è cambiato molto ed è possibile prevedere che cambierà ancora.   Il cambiamento nel mercato immobiliare richiede un aggiornamento delle conoscenze e delle nuove competenze che permettono di affrontare i cambiamenti del mercato, e talvolta anticiparli.

Uno dei recenti cambiamenti nel mercato ha visto la nascita anche in Italia (come già in America, Inghilterra o Francia) della figura del Property Finder.

Il Property Finder è un agente immobiliare che lavora “per” una persona che sta cercando di acquistare un bene immobile, e che coordina tutte le fasi della ricerca e successiva analisi di tale bene fino alla chiusura del contratto definitivo ed oltre.

Ci sono almeno due motivi per i quali un agente immobiliare oggi dovrebbe interessarsi a questa nuova figura. Il primo è che, come agente immobiliare professionale, al giorno d’oggi devi essere ben informato su tutte le novità che riguardano il tuo settore. Il secondo è che essere un Property Finder ti offre una nuova fonte di clienti, che continuerà a crescere mano a mano che gli acquirenti si renderanno sempre di più conto che hanno bisogno di avere un consulente dalla loro parte.

I mediatori immobiliari, fino a tempi molto recenti, sono stati percepiti come intermediari, come depositari dell’informazione che mettevano in contatto acquirenti pronti, desiderosi e capaci di comprare con venditori altrettanto ansiosi di concludere la trattativa. Oggi, questo aspetto della mediazione, è messo in discussione dal fatto che l’informazione corre veloce da sola sul web.

A questo va ad aggiungersi il disagio sentito da molti agenti che in teoria dovrebbero essere equidistanti da entrambe le parti, ma in realtà hanno un incarico scritto solo con la parte venditrice, che sbilancia il loro rapporto. Il periodo di cambiamento che sta vivendo il mercato immobiliare italiano è anche un periodo di sperimentazione, e per un agente immobiliare iniziare ad essere un Property Finder rappresenta un modo per sperimentare soluzioni alle attuali esigenze dei compratori. L’insieme di tutti questi fattori ha reso evidente oggi la necessità di offrire ad acquirenti più esigenti un servizio esclusivo da parte degli agenti e la mia sensazione è che in futuro sempre più agenti immobiliari diventeranno agenti esclusivi del Compratore. Oppure Agenti del Venditore. Una vera e propria rivoluzione che penso possa verificarsi nel settore immobiliare italiano.

Salvatore Coddetta è coach immobiliare dal 2000. Nel corso di questi ha pubblicato i seguenti libri:
•    Strategie di Acquisizione e Vendita Immobiliare, Franco Angeli, 2007
•    I Segreti del Web Marketing Immobiliare, Franco Angeli, 2011
•    Telemarketing Immobiliare, Franco Angeli, 2012
•    Guida al Successo dell’Agenzia Immobiliare, Franco Angeli, 2013
•    Mobile Marketing Immobiliare, Franco Angeli, 2014
•    La Formazione degli Agenti Immobiliari, ilmiolibro.it, 2015
•    Diventa un Property Finder, Franco Angeli, 2016

Salvatore Coddetta | 800 035 177 | www.salvatorecoddetta.it | info@salvatorecoddetta.it

Vedi le altre news